I trucchi e segreti per l’arredamento minimal

giorno minimale
L’arredamento minimal si basa su i principi della semplicità – colori neutri insieme a elementi decorativi e linee geometriche semplici. Un ambiente moderno, sobrio e funzionale che dà un senso di ordine, modernità e raffinatezza. Negli ultimi anni questo stile sta diventando sempre più popolare – ma come si arredano gli spazi in uno stile minimal?

Innanzitutto, il colore. Il bianco, in tutte le sue tonalità e sfumature è l’ideale per l’arredamento minimal – messo insieme al vetro ed al legno naturale – una combinazione perfetta soprattutto per i tavoli. In generale, sono consigliati materiali trasparenti e superfici lucide – anche se il legno è ugualmente importante dato che simboleggia la purezza e semplicità.

Uno stile minimale mette insieme il bianco con il legno e il vetro, insieme alla luce naturale
Uno stile minimale mette insieme il bianco con il legno e il vetro, insieme alla luce naturale

L’arredamento minimal mette in risalto la luce naturale – un elemento essenziale per creare un’atmosfera di pace e quiete all’interno della stanza. I tessuti, se ci sono, devono essere completamente lisci – senza stampato.

Uno spazio minimal non si riempie con decorazioni che non hanno una funzione precisa – vanno scelte con cura e attenzione, tenendo in mente l’importanza della loro funzionalità ed essenzialità. Questo vale anche per i mobili – ognuno ha la sua funzione e il suo posto. Cosi è più facile muoversi in questi spazi ordinati e fluidi. Questo non significa che uno stile minimalista debba rinunciare alla comodità – è possibile scegliere ad esempio anche tavoli allungabili, che sono ideali per le famiglie più numerose o per eventi occasionali. La scelta dei materiali e colori ricade sul vetro e legno e su colori neutri.

Uno spazio minimal non si riempie con decorazioni che non hanno una funzione precisa
Uno spazio minimal non si riempie con decorazioni che non hanno una funzione precisa

Modernità. È questa la parola chiave che rende possibile unificare i diversi luoghi e ambienti della casa in uno stile – dal bagno alla camera da letto.

Scopri di più su www.mobilmarket.it .