Sedia Tulip e Saarinen: l’ elegante semplicità

post

La Sedia Tulip è dei prodotti significativi della storia del design
moderno.

La sedia Tulip fu disegnata dall’architetto e designer finlandese Eero Saarinen ed è rimasta celebre per la sua elegantissima semplicità.

 

Fu creata da Eero nel 1956, quando grazie alla favorevole congiunzione storica ed
economica, le sua linee rivoluzionarie riuscirono a dare inizio ad un’era completamente
diversa dalla precedente: l’era dei materiali anche diversi dal legno, l’era delle forme non più simmetriche, l’era del decoro apparentemente assente, ma in realtà insito negli arredi stessi.

Il progetto nasce da un’intuizione brillante: eliminare le gambe realizzando arredi a scocca stampati in materiale plastico. Nella convinzione che le parti inferiori di tavoli e sedie creassero un brutto, confuso e nevrotico mondo, crea così mobili sculture esteticamente perfetti, plasticamente metafisici e senza tempo. Lo stesso Saarinen dichiarò di voler tornare a rendere la sedia un pezzo solo (“I wanted to make the chair all one thing again”).

Lo sviluppo di questa brillante intuizione durò cinque anni al termine dei quali Eero riuscì a realizzare la collezione Pedistal, della quale fa parte la sedia Tulip. La sedia è caratterizzata dalla famosa forma a calice con uno stelo centrale che si unisce al basamento. La sedia Tulip è girevole e presenta un basamento in alluminio con rivestimento il Rilsan (resina poliammidica di derivazione vegetale), mentre la scocca è in fibra di vetro sagomata rinforzata con rivestimento plastico bianco.

La rivoluzione portata avanti da Saarinen è una rivoluzione concettuale applicata sia all’utilizzo dei materiali che al disegno stesso, nessuna meraviglia che abbia ricevuto un posto d’onore nel catalogo delle collezioni del Moma.

Una curiosità…
Una versione modificata della sedia Tulip, Burke Tulip chair, fu usata negli anni ’60 nel telefilm Star Trek. Come si può notare la base non è più circolare, ma a stella. Che l’opera di Saarinen ne sia stata la musa ispiratrice, nell’intuizione e nei materiali, è assolutamente innegabile.
star trek
Sul nostro shop online, da oggi, potrai acquistare la Sedia Tulip (http://www.mobilmarket.it/soggiorno/sedie/sedia-girevole-tulip-saarinen) girevole, bianca con cuscino rosso, per dare al tuo soggiorno o al tuo ufficio un tocco di design inconfondibile.
Continua a seguire il nostro blog per altre curiosità sulla storia del design, per consigli di arredamento e molto altro ancora!
Seguici anche su Facebook:
https://www.facebook.com/mobilmarket/?fref=ts