Saarinen e il Design: come arredare casa grazie ai grandi maestri

900x600-ok

Col passare degli anni gli arredi Saarinen sono diventati delle vere e proprie icone del design: le sedie ed il tavolo Tulip, la cui forma ricorda quella del fiore di un tulipano, non possono mancare in una casa di chi ama il design, che si tratti di un piccolo monolocale o di una grande villa.

Linee curve, purezza nello stile, eleganza del vetro e dell’acciaio: negli anni ’50 architetti e designer si immaginavano il futuro, quello in cui viviamo oggi, trasformando i loro pensieri in progetti ambiziosi.

Tra i più prolifici e creativi personaggi degli anni ’50 troviamo Eero Saarinen, scultore ed architetto di origini finlandesi naturalizzato statunitense. Le sue opere, dalle più grandi come il Terminal TWA dell’aeroporto di New York, agli oggetti di design di uso quotidiano, hanno contribuito a ridefinire il concetto di modernismo, sperimentando nuove tecniche e sfidando i canoni dell’estetica di quell’epoca.

Sedia Tulip - Saarinen
Sedia Tulip – Saarinen

Le sedie ed il tavolo Tulip  hanno la particolarità di essere dotati di un unico piede di appoggio centrale, che semplifica la struttura rendendola elegante e sinuosa. Questi pezzi iconici fanno da veri protagonisti in ogni interior. La loro forma è inimitabile e adatta ad ogni spazio, che sia la sala da pranzo, il salotto o il tavolo riunioni di un ufficio.
La Tulip è una sedia con struttura bianca o nera, le cui curve si ispirano a quelle di un fiore di tulipano. Possiede un cuscino imbottito ed un’unica scocca, con sedile e schienale in un solo pezzo. S’ispira a forme organiche, con l’idea di trasmettere lo spirito della natura.

La celebre serie dei mobili con piedistallo circolare, disponibile sullo shop online e nei  vari negozi Mobilmarket, risolvono con estrema pulizia formale ed essenzialità progettuale ciò che Saarinen chiamava il problema del “bassofondo delle gambe”, ovvero la poca armoniosità delle tradizionali 4 gambe.

Saarinen ha ricercato costantemente nuove tecnologie legate all’utilizzo di materiali, senza mai tralasciare la ricerca di purezza e forma. Le sue linee semplici e armoniose cercano di eliminare la “confusione visiva” che spesso viene percepita, dando vita ad oggetti che abbiano un equilibrio unico tra estetica e funzionalità.

Scopri di più su: www.mobilmarket.it

 

saarinen tulip sedia - tavolino saarinen