Il rigido inverno si affronta coccolandosi: 3 idee per la colazione a letto

Colazione a letto

L’asta del termometro si abbassa ed un buon rimedio per le fredde mattine del fine settimana è prepararsi una deliziosa colazione a letto, da accompagnare al tepore delle lenzuola. Pane tostato, caffè, spremuta d’arancia e un buon libro daranno il gusto necessario alle vostre ore mattutine.

E’ arrivato il freddo ormai da un po’ e va da sé che uno dei momenti più difficili della giornata sia separarsi dal tepore dei mille strati di lenzuola, piumini e coperte che vestono il nostro letto.

Se non tutti i giorni – considerando le corse frenetiche che accompagnano le nostre ore, divise tra casa, lavoro, scuola, spesa -, almeno nel weekend esiste un modo per prolungare le coccole domestiche mattutine: la colazione a letto.

Rompere qualche volta gli schemi e coccolare se stessi e magari anche il proprio partner, è un piccolo regalo che rallegra l’intera giornata e dà una carica positiva per affrontare ogni ostacolo. Creare un’atmosfera piacevole dopo lo squillo della sveglia è possibile: basta trasformare la propria mattina in un semplice rituale di benessere, che parte dal giusto sonno e finisce con una colazione gustosa.

Tutti sappiamo che l’utilizzo di buoni ingredienti di base è fondamentale per il risultato finale, ma quale di questi 3 tipi di colazione si addice di più a voi?

COLAZIONE A LETTO 1: SANA & “FATTA IN CASA”

Una colazione sana ha, per esempio, come base dello yogurt fatto in casa, ottimo magari accompagnato da della frutta fresca fatta a pezzettini e cereali integrali.

colazione a letto
Frullatore Kitchenaid – Mobilmarket

Ma partendo dalla famosa regola delle 5 porzioni minime al giorno tra frutta e verdura, ci sono altre piacevoli scoperte: come gli estratti di succo! Non solo sono buonissimi, ma danno energia a lungo e permettono all’organismo di assimilare il 100% degli elementi nutritivi naturalmente presenti nella frutta e nella verdura.  Il più sano a detta degli esperti è l’estratto o succo di melagrana, che ha una potente azione antiossidante.

L’estrattore, a differenza di una centrifuga, compie la sua azione ad un bassissimo numero di giri e non si surriscalda, mantenendo quindi le proprietà nutritive e gli enzimi degli alimenti inalterati. Ma anche il frullatore è un ottimo amico mattutino. Goloso e sano allo stesso tempo, il frullato viene ancor più cremoso se arricchito di frutta matura e dolce, come le banane. Non dimenticate però di aggiungere un po’ di frutta secca! Come le famose 3 noci al giorno, consigliate perché grassi “buoni”, ricchi di omega 3 e ottime per preservare la salute del cuore.

COLAZIONE A LETTO 2: DOLCE & GOLOSA

La parte più golosa di voi non può che trovare sfogo nelle ore mattutine. L’orario migliore per assumere i dolci nel caso in cui ne foste ghiotti, perché consente di avere l’intera giornata davanti per smaltirli.

colazione a letto

Partiamo da un classico intramontabile: il pane e Nutella. Basterà un robot multifunzione da cucina per replicarlo nella versione “fatta in casa”, con abbondante crema di nocciole. Per i più attenti alla salute può essere fatta priva di derivati del latte e olio di palma.

(Se vi interessa trovate una delle ricette di Nutella home-made a questo link: http://www.cibodistrada.it/news/nutella_fatta_in_casa/29881)

Le crèpes : un’idea semplice ma sempre azzeccata se stai pensando di preparare una colazione a letto per il tuo partner. Semplici e gustosissime, faranno colpo sia dolci che salate!

Ma tra le idee alle quali siamo più affezionati, da fare con la farina che più ci piace, con o senza glutine, troviamo anche le torte fatte in casa come quella di carote o la torta di mele. Con un robot multifunzione Kitchenaid ti basteranno poche mosse per averle ogni giorno fresche a casa tua!

COLAZIONE A LETTO 3: SALATA & INTERNATIONAL

colazione a letto
Colazione all’inglese
Tostapane Smeg
Tostapane Smeg

 

 

 

 

 

 

Nella colazione salata, tipo la classica inglese, l’ingrediente principale sono le uova: strapazzate, al tegamino, alla coque, in camicia… comunque tu le preferisca, non devono mai mancare.

Ma se ci sono le uova.. come dimenticare il pane! Il classico pane tostato è sempre una buona idea se ci piace mangiare salato la mattina, magari variando la tipologia: integrale, ai cereali o con farina di farro. Serve solo trovare il tostapane giusto..

Non ti è bastato? Le idee sono molteplici e i modi di realizzare le tue ricette preferite anche! Lasciati ispirare dalla nostra collezione completa di piccoli elettrodomestici Mobilmarket, per avere nuovi fantastici spunti per le tue idee romantiche… e non.

Scopri di più su: www.mobilmarket.it