Piante da appartamento: consigli sulla scelta e la cura


Sono belle, colorate e arredano la nostra casa dando un tocco di stile: le piante da appartamento sono un ottimo alleato per il buon umore e la salute. 

Non so se lo sapevate ma, durante gli anni ’80 la NASA condusse uno studio sulla capacità delle piante di depurare l’aria. Le piante infatti, oltre ad assorbire l’anidride carbonica attraverso la fotosintesi clorofilliana sono in grado di neutralizzare sostanze organiche volatili, spesso presenti nelle nostre case, grazie a degli enzimi detti metilotrofi. 

Spesso però è difficile prendersi cura delle piante, per questo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli!

Luce, acqua, terreno e temperatura dell’ ambiente giocano un ruolo fondamentale per la crescita di una pianta, per questo dobbiamo imparare ad equilibrare questi fattori.

1) Luce: non esporre le piante alla luce diretta del sole, sopratutto durante le ore più calde della giornata. L’ideale è posizionare la pianta in una zona molto luminosa della casa, come per esempio vicino ad una finestra. 

2) Acqua: l’annaffiatura della pianta può cambiare a seconda della tipologia di pianta, ma generalmente è consigliato utilizzare acqua a temperatura ambiente e aspettare che la terra del vaso sia asciutta, per evitare ristagni nel sottovaso.

3)Terra: è importante scegliere il giusto terriccio. Le varie tipologie di piante si differenziano anche per le diverse necessità di sostanze nutrienti. Per le piante da appartamento, spesso tropicali, andrà scelto u apposito terriccio che contiene le giuste quantità di sostanze organiche e inorganiche. 

4) Temperatura: la temperatura ideale per le piante di appartamento è 20°- 22° gradi. Inoltre è stato dimostrato che le piante crescono più velocemente in un ambiente con un tasso si umidità del 80- 90%. Per ottenere questo effetto puoi mettere delle palline di argilla nel sottovaso: l’aqua, evaporando, creerà il giusto livello di umidità.

È importante comunque saper osservare la pianta e capire quali sono le sue esigenze per poter farla vivere.
Di seguito le piante maggiormente indicate per purificare l’aria! 

More Design Inspiration here!


Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’
Ficus Benjamina


Aloe Vera
Dracaena Marginata