La storia del tavolo Saarinen e della sedia Tulip

blog-f_knoll_saarinen

Anche i mobili hanno un cuore, e una storia da raccontare; ognuna di queste creazioni, infatti, ha un “padre”, che li ha creati e li ha lanciati nel mondo, per entrare nelle case di tutti noi, e renderci la vita confortevole.
Oggi raccontiamo la storia del tavolo Saarinen e della sedia Tulip, nati dal genio del designer e architetto finlandese Eero Saarinen.

Eero Saarinen con la Tulip Chair
Il celebre tavolo (1956) è stato disegnato in diverse versioni, da piccolo e alto coffee table a modello da pranzo. Il materiale è costituito da una fusione di alluminio laccata in varie tinte, ma il piano è disponibile anche in marmo o in legno
Con la creazione del tavolo, Eero pensò bene di disegnare anche una sedia abbinata, la Tulip Chair, chiamata così per la sua forma che ricorda un tulipano, e che riprende dal tavolo la carettistica gamba a calice.
La sedia ebbe un enorme successo nel momento in cui fu utilizzata nella serie tv Star Trek, come postazione all’interno delle navicelle.
 
.



La Tulip Chair in Star Trek

Tuttora queste creazioni rimangono alcuni tra i pezzi di arredamento più noti e conosciuti al mondo, ovviamente il successo è garanito dal design moderno e sempre attuale, e dalla semplicità con cui si adatta in ogni luogo.