Arredare una casa piccola : 5 idee per la zona giorno

arredare una casa piccola

Avete da arredare una casa piccola e non sapete come farlo in modo funzionale? Colori chiari, pochi oggetti e gli elementi essenziali nel punto giusto. Creare un’atmosfera di design in poco spazio non è poi così difficile. Vediamo alcune semplici soluzioni.

Le soluzioni per chi ha poco spazio in casa e non vuole rinunciare allo stile esistono. Avere stanze dalle piccole dimensioni non deve costringerci a dover rinunciare a ciò che più ci piace perché lo spazio è troppo ristretto.

Il primo suggerimento che di base quando si devono fare delle scelte di arredo è quello di utilizzare colori chiari, come il bianco, il panna, il giallo chiaro o il beige. Danno immediatamente un senso di apertura e luce, il che è ideale sempre, ma in particolare quando lo spazio è ristretto.

Non di meno conto è lasciare il giusto spazio ad ogni oggetto. Purtroppo tendiamo spesso a riempire ogni spazio di mobili e complementi. Dare uno stile piuttosto minimal è essenziale affinché lo spazio risulti leggero e piacevole a chi lo vive.
Per dare respiro alla stanza l’ideale sono quindi pochi elementi, ben disposti.

Tra le idee salva spazio più utili e concrete, nonché amate da molti, troviamo gli arredi trasformabili, ovvero mobili e complementi d’arredo che in un solo elemento nascondono più funzioni. Vediamo alcuni tra gli esempi più semplici.

Multifunzionalità & Design in Soggiorno

Se la tua idea è quella di sfruttare il soggiorno non solo come zona relax e tv ma anche per organizzare pranzi tra amici o parenti, o semplicemente se desideri che abbia la duplice funzione di sala da pranzo, non potrai farti mancare, ad esempio, un mobile allungabile.

La consolle Sigma è stata ideata per questo scopo: come consolle prende un piccolissimo spazio di 20 cm di larghezza, dove puoi adornarla di vasi, riviste, o candele.
Una volta estesa invece, diventa fino a 2 metri di lunghezza, capace di accogliere 10 persone insieme!

arredare casa piccola - sigma consolle
Consolle Sigma Mobilmarket

AREA RELAX Day & night

L’area relax del soggiorno può essere perfetta anche per la notte. Basta scegliere il divano letto giusto, che sia d’effetto durante il giorno e comodo anche per le ore notturne. La scelta si dovrà basare su due fattori essenziali: il design che più vi piace e la frequenza di utilizzo della versione notte. Se è previsto un uso quotidiano del letto vanno considerate, oltre all’estetica, l’altezza e la dimensione del materasso e la praticità nel meccanismo di apertura.

arredare casa piccola - divano letto times
Divano Letto Times – apertura in un solo gesto.

Work & live nello studio

Se invece è lo studio la vostra stanza preferita e non avete altro spazio per una vostra area lettura, lavoro o studio è un tavolino pieghevole l’idea salva spazio che fa per voi.

Come Spacebox: attaccato al muro, ha un piano rettangolare che può essere sollevato o meno, dunque sfruttato come ripiano per il computer, per la lettura, oppure per un pranzo veloce. Anche da chiuso i 6 vani contenitore restano a vista e sono perfettamente accessibili come piccola libreria o per altri oggetti.

arredare casa piccola - tavolino spacebox
Tavolino Spacebox da fissare al muro                       L 90 P 60 h 83 cm

 

Molto importante è anche la sedia che sceglierete di abbinarci: deve essere comoda, possibilmente pieghevole per occupare meno spazio e consentire una postura corretta. Posiziona il tavolo in modo che sia il più possibile avvolto dalla luce naturale e aggiungi una lampada da tavolo di design.

Ecco qua, il gioco è fatto!

 

 

arredare una casa piccola arredare una casa piccola