La tua cucina su misura: 5 idee salvaspazio

Idee creative per un esclusiva cucina su misura

Idee creative per la tua cucina su misura

Idee creative per un esclusiva cucina su misura

 

La cucina è uno degli ambienti più difficili da progettare poiché l’ergonomia deve essere studiata in relazione allo spazio a disposizione. Dal momento che la dimensione della stanza diviene un vincolo imprescindibile per stabilire i criteri compositivi e l’ordine degli elementi, orientarsi verso una cucina su misura diviene fondamentale per ottenere una combinazione ottimale tra estetica e funzionalità.

Ma quali soluzioni possiamo adottare per ottimizzare lo spazio a disposizione se questo scarseggia?

Poiché sappiamo essere un interrogativo che molti si pongono, vi vogliamo dare qui di seguito 5 idee che illustrano come sia possibile aumentare lo spazio disponibile attraverso con una cucina progettata su misura.

 

cucina-pensili-alti-e-doppi

1) Pensili alti e doppi a tutta altezza

Per utilizzare al meglio lo spazio disponibile in cucina, è consigliabile sfruttare la parete inserendo pensili alti o doppi pensili a tutta altezza. La composizione risulterà estremamente compatta. Se la compattezza appare troppo pesante si possono inserire anche pensili a vetro o giocare su un’alternanza di pieni e vuoti inserendo vani a giorno che alleggeriscono la composizione.

 

2) Soluzione a ponte

La soluzione a ponte prevede l’inserimento di due colonne laterali, collegate tra loro dalle basi e da una fila lineare di pensili. Tra pensili e basi si può ottimizzare ulteriormente lo spazio trovando il posto anche per sottopensili e barre portautensili.

 

cucina-con-pensili-alti

 

Inoltre, un altro escamotage molto utilizzato in cucina e che ne movimenta la composizione, consiste nel collocare nelle colonne alcuni elettrodomestici, come per esempio il forno o il frigo. Si può in questo modo recuperare lo spazio dei vani delle basi per altri utilizzi, per contenere ad esempio pentole e stoviglie.

 

elettrodomestici colonne jpg

elettrodomestici

 

3) Cassettiere e cestelli estraibili

Gli armadi bassi, che possono essere adibiti a cassettiere o presentarsi sotto forma di cestelli estraibili sono un’altra ottima soluzione salvaspazio per la vostra cucina. Entrambe le soluzioni ampliano la capienza della vostra dispensa: i cestelli estraibili si rivelano un grande alleato anche negli spazi più stretti, divenendo pratici porta bottiglie.

 

cassettoni-ed-estraibili

 

4) Cucina angolare

cucina-angolareLa tipologia di composizione più funzionale per gli spazi più contenuti è quella a L o ad angolo. Il punto focale della composizione è la distanza che si deve creare tra frigo, lavello e piano di cottura. All’interno di questo triangolo la persona deve potersi spostare con facilità avendo tutto a portata di mano. Per un pasto veloce da soli o in coppia potete anche valutare l’opzione penisola estraibile.

 

5) Ripostiglio-dispensa

Sempre nell’ottica di utilizzare in maniera funzionale tutto lo spazio disponibile, anche gli angoli o gli spazi più piccoli possono essere sfruttati a pieno ricavando da essi piccoli ripostigli o dispense. Un’altra variante consiste nello sfruttare le colonne per creare vani e ripiani da usare come ripostiglio, dove potete riporre i prodotti per la pulizia o creare una dispensa per conservare gli alimenti.

 

ripostiglio_dispensa

 

Ti sono piaciute le nostre idee per creare una cucina su misura in linea i tuoi vincoli di spazio? Seguici per altri consigli e vieni a trovarci presso i nostri negozi di arredamento di Firenze, Arezzo e Figline Valdarno. Vi ricordiamo che da Mobilmarket con un finanziamento a 72 mesi con meno di un euro al giorno puoi inserire tutti gli accessori che hai sempre sognato!